Quale ruolo ha il lettore di scambio all’interno dell’ateneo?
"La figura del lettore di scambio all’interno dell’ateneo è fondamentale, sia per quello che riguarda il processo di internazionalizzazione sia per le diverse funzioni che possono essergli attribuite, dalle esercitazioni alle verifiche, passando per altre attività di supporto previste: collaborazione nella preparazione di prove di verifica, nell’elaborazione e aggiornamento di materiale didattico; consulenza agli studenti relativa a soggiorni di studio e ricerca. I lettori hanno anche offerto dei corsi di argomento storico-letterario-culturale in appoggio alle lezioni dei docenti. Ricordo, inoltre, il prezioso apporto dato alla migliore conoscenza dei sistemi di studio vigenti all’estero, nonché delle modalità con cui studenti italiani possono avere accesso a borse di studio offerte dai paesi di origine dei lettori di scambio; l’opera di informazione e mediazione offerta agli studenti stranieri presenti in Italia; l’organizzazione di scambi culturali e linguistici fra Scuole e Università italiane ed estere, ecc".
Come i lettori possono supportare le attività delle relazioni internazionali?
"Il lettore di scambio ha sempre rappresentato un investimento nei rapporti culturali tra l’Italia ed il resto del mondo, essendo una figura professionale essenziale nel processo di internazionalizzazione. Oltre all’insegnamento qualificato di lingua e cultura del paese di origine, il lettore di scambio ha sempre svolto un ruolo molto attivo nella promozione della cultura del suo paese, coordinando anche importanti iniziative, culturali e scientifiche, come convegni, progetti di ricerca, rassegne cinematografiche in lingua originale, seminari in varie discipline, mostre, concerti, co-edizioni, traduzioni di autori italiani, ecc. In molti casi, queste manifestazioni hanno visto la partecipazione di importanti personalità straniere e di istituzioni estere. È poi nota la stretta relazione che intercorre fra i lettori di scambio e le istituzioni culturali straniere in Italia, come ad esempio l’Instituto Cervantes, l’Alliance Française o il Goethe-Institut, e i Consolati e le Ambasciate presenti sul territorio italiano".
In particolare nella sua esperienza, che ruolo ha svolto nella recente visita dell’Ambasciatore messicano?
"In qualità di Lettore di cultura messicana e lingua spagnola, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, ho presso accordi per continuare a svolgere attività relative alla promozione culturale e di cooperazione internazionale, incentivando gli scambi accademici, fornendo informazioni su borse di studio, soggiorni di formazione linguistico-culturale e attività di tutorato a beneficio degli studenti vincitori di borse Overseas per il Messico (Universidad Nacional Autónoma de México) e altri paesi dell’America Latina".