Dopo un primo appuntamento a Parigi, tenutosi sabato scorso, arriva a Bologna per la due giorni conclusiva il convegno internazionale "L'Europa filosofica e scientifica dal Congresso di Bologna (1911) alla prima guerra mondiale". Domani, 18 ottobre l'appuntamento è nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio e nella Sala Ulisse dell'Accademia delle Scienze, e si continua sempre in Sala Ulisse anche nella giornata di venerdì 19.
Il Convegno, che si iscrive nel quadro del programma di ricerca internazionale "L'Europe intellectuelle et la Grande Guerre" del Centre International de Recherches en Philosophie, Lettres et Savoirs condotto da studiosi di centri di ricerca francesi, italiani e tedeschi, si propone di riflettere sugli scambi tra le più importanti tradizioni filosofiche e scientifiche nazionali prima della guerra del 1914-1918, evento che lacerò l'Europa e cancellò una parte cospicua della sua storia di intersezioni e di unità.
Punto di partenza cronologico sarà l'ultimo Congresso internazionale di Filosofia tenutosi a Bologna nel 1911, con la partecipazione di filosofi e scienziati come Bergson, Boutroux, Enriques, Peano, Durkheim, Croce, Poincaré, Langevin, Couturat, Driesch, Juvalta, Volterra, Vaihinger, Castelnuovo, Claparède, Ferrari, Dingler, Goblot, e che estendeva i suoi interessi all'antropologia, alla psicologia, alla filosofia giuridica e sociale.
Gli interventi in programma si propongono di avviare, all'intersezione delle discipline che costituirono il teatro di quel Congresso, una riflessione, per molti aspetti inedita, sul rapporto che si instaurò in quegli anni tra la cultura filosofica, intesa nel suo significato più ampio, e la guerra tanto sul piano della tensione tra carattere nazionale e universale delle dottrine, quanto su quello delle iniziative internazionali per la pace che avevano già preso concreto avvio all'inizio del secolo e che approdarono alla costituzione della Società delle Nazioni.
L'appuntamento è realizzato in occasione del terzo centenario della fondazione dell'Istituto delle Scienze. Lo promuovono l'Accademia delle Scienze dell'Istituto e l'Università di Bologna in collaborazione con il Centre International d'Étude de la Philosophie Française Contemporaine dell'École Normale Superieure de Paris.