Venerdì 16 marzo si celebra il World Sleep Day, la giornata mondiale del sonno, evento annuale che ha lo scopo di celebrare il sonno e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi ad esso collegati che coinvologno medicina, educazione, società.
In occasione della ricorrenza, l'Università di Bologna promuove tre appuntamenti, uno divulgativo e due di carattere scientifico.
L'evento centrale si chiama Sogno o son desto? Sonno, scienza e salute. Si tiene venerdì 16 marzo, dalle 20,30 alle 22, nella Biblioteca d'Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro, 20/2). Scienziati e medici protagonisti della ricerca internazionale sul sonno racconteranno le più recenti scoperte sull’argomento e spiegheranno come la scienza e la medicina stiano stringendo i legami fra sonno e salute.
Sabato 17 e domenica 18 marzo, invece, il Dipartimento di Fisiologia umana e generale dell'Alma Mater ospiterà la XVII riunione annuale della Società italiana di ricerca sul sonno (SIRS), e in contemporanea i medici e i ricercatori europei impegnati nella cura della narcolessia saranno all'Archiginnasio e al Dipartimento di Scienze neurologiche per un incontro scientifico - Hot Topics in European Narcolepsy Research - che celebra la terza Giornata europea della Narcolessia.