Lunedì prossimo, 22 ottobre, Jean Paul Jacqué, direttore generale onorario e consigliere speciale al Consiglio dell’Unione europea, riceverà la Medaglia ISA per le Scienze. Il riconoscimento, che sarà consegnato dal prorettore alla ricerca dell'Alma Mater Dario Braga, arriva per premiare l’importante contributo che Jacqué ha dato al diritto europeo e più in generale all'integrazione dell'Unione europea. Nel corso della cerimonia il professor Jacqué terrà una lectio magistralis dal titolo "The Union method. About ways and means for Building Europe".
"Il prof. Jacqué - spiega Lucia Serena Rossi, direttrice del Centro interdipartimentale di ricerche sul Diritto europeo - ha sempre mostrato, tanto come eccellente studioso quanto come figura istituzionale di alto profilo, una visione lucida e costruttiva che ha saputo influenzare positivamente nel tempo le istituzioni dell'UE, contribuendo con il suo lavoro ad alcuni dei momenti più significativi: dal progetto Spinelli alla Carta dei diritti fondamentali, oltre che a molti Trattati ed atti europei".
Medaglia e cerimonia
La Medaglia ISA per le Scienze è il massimo riconoscimento che l’Istituto di studi avanzati attribuisce a professori e ricercatori che si sono distinti con la propria ricerca per eccellenza e impatto nella società. La cerimonia si terrà lunedì 22 ottobre, alle ore 17, presso la Facoltà di Giurisprudenza nella Sala delle Armi di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22, Bologna.
Chi è Jean Paul Jacqué
Jean Paul Jacqué è professore presso la Facoltà di Legge della University of Strasbourg dal 1979 e presso il College of Europe dal 1988. Dal 1992 al 2008 è stato direttore del Legal Service al Consiglio dell’Unione europea, mentre dal 2010 è segretario generale di TEPSA (Trans European Policy Studies Association), la prima rete di ricerca transeuropea. È direttore generale onorario e consigliere speciale al Consiglio dell’Unione europea.
Cos'è l'ISA
L’Istituto di studi avanzati (ISA) dell’Università di Bologna dal 2001 promuove e organizza attività di ricerca internazionali e interdisciplinari per promuovere la ricerca e la circolazione delle conoscenze, favorire la mobilità internazionale di ricercatori stranieri senior e junior, creare le opportunità per gruppi di studiosi di sviluppare progetti di ricerca su tematiche di carattere interdisciplinare, contenuto innovativo, impatto e rilievo internazionale. Nei suoi anni di attività l’ISA ha ospitato più di 220 ricercatori e professori in visita, originari di oltre 30 paesi diversi, e ha organizzato oltre 250 eventi culturali, tra cui seminari, workshop, mostre e scuole estive.