Unibo Magazine

In apertura della ventiduesima stagione concertistica de La Soffitta, la rassegna di musica, danza, cinema e teatro promossa dal Dipartimento di musica e spettacolo, Maurizio Baglini presenta "La nona e il suo doppio". La Nona Sinfonia di Beethoven verrà suonata nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt e promette di regalare più di un’ora di musica mozzafiato.

Con la trascrizione per pianoforte solo, Liszt vuole erigere un personale monumento al genio compositivo di Beethoven. Così segue battuta per battuta il modello della notissima Sinfonia e, se non proprio al dettato, resta fedelissimo al suo spirito. All’interprete tocca spingere il volume sonoro fino alle estreme possibilità, facendo a gara con la massa orchestrale e pareggiando con altrettanta fatica quella del trascrittore per restituire i tratti salienti della nota opera sinfonica.

Il pianista ha eseguito già nel 2008, al Musée d’Orsay di Parigi, la Nona Sinfonia di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt, accompagnato dal coro di Radio France diretto da Matthias Brauer. Martedì 9 febbraio si potrà ascoltarlo, alle 21, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25a).

Maurizio Baglini è premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali, a soli 24 anni vince il "World music piano master" di Montecarlo. Ospite di numerosi festival in tutto il mondo, viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali di spicco come solista e in formazioni cameristiche.

La particolarità della rassegna di concerti del Centro La Soffitta, a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo, sta nel fatto che il Centro non si avvale di agenzie, ma commissiona direttamente agli esecutori tutti i programmi, che quest’anno si concentrano sull’Ottocento con particolare attenzione al bicentenario Chopiniano.

Da febbraio a maggio 2010 La Soffitta programma otto concerti, una conferenza e una serata con musica d’arte delle scuole, in vari luoghi di Bologna: Aula absidale, Aula Magna di S. Lucia e ai laboratori Dms-Auditorium.