Il secondo appuntamento con la nuova, quindicesima, edizione di Musica Insieme in Ateneo è giovedì 26 gennaio. Alle 20,30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a), la pianista ucraina Anna Fedorova eseguirà musiche di Scarlatti, Shubert e Liszt. Il programma della serata sarà introdotto da una breve presentazione a cura di Angela Maria Gidaro, responsabile dell’attività artistica dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, di cui la Federova è allieva.
Diplomatasi nel 2008 alla prestigiosa Scuola Musicale Lysenko (riservata a bambini particolarmente dotati), dove aveva studiato grazie ad una borsa di studio voluta dal Presidente dell’Ucraina, Anna Fedorova oggi ha vent'anni e ha già avuto modo di esibirsi in tutta Europa, da Amsterdam a Parigi, da Mosca a Francoforte, oltre che in Argentina, in Messico e in Giappone. Ad oggi è si è aggiudicata quattordici riconoscimenti in altrettante competizioni pianistiche internazionali. Da lirismo di Scarlatti, all'ultima Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Shubert, fino a Franz Liszt, la Fedorova offrirà una vera e propria panoramica storica lungo due secoli di capolavori.
L’ingresso è gratuito - con invito - per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. Gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP (largo Trombetti, 1) la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, sempre presso la sede dell’URP.