Unibo Magazine

È stato presentato questa mattina, nella sede di Casa Matha, a Ravenna, il Master Erasmus Mundus Wacoma (Water and Coastal Management), curriculum internazionale della laurea magistrale in Analisi e gestione dell’ambiente. Erano presenti Elena Fabbri, coordinatore del progetto e presidente del corso di studio in Scienze ambientali, Bruno Marano, preside della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali di Bologna, Giannatonio Mingozzi, vicesindaco di Ravenna e Lanfranco Gualtieri, presidente di Fondazione Flaminia. Il Master è finanziato dall'Unione Europea per 5 cicli ciascuno di due anni, quindi porterà studenti internazionali a Ravenna fino all’anno accademico 2017-2018 compreso.

"Nonostante il termine ‘master’ con cui si identifica - spiega Elena Fabbri - si tratta di una vera e propria laurea magistrale, parallela a quella nazionale in Analisi e gestione dell’ambiente già presente a Ravenna. Per il nostro insediamento è un’acquisizione molto prestigiosa: non solo perché soltanto nella nostra città sarà possibile perfezionare questo tipo di studi e acquisire questa competenza specifica, ma anche perché con Wacoma il percorso internazionale sull’ambiente, che a Ravenna già conta su un dottorato Erasmus Mundus Macoma (Marine and Coastal Management), potrà dirsi completo. Ravenna è l’unico caso a livello europeo a essersi aggiudicata entrambi i livelli".

Il master - in lingua inglese - si rivolge a studenti già in possesso della laurea triennale o quadriennale e ha come obiettivo centrale quello di integrare le scienze acquatiche e ambientali all’interno di un programma didattico avanzato, promuovendo oltre ad uno scambio di informazioni anche il diretto coinvolgimento di operatori e manager nell’ambito costiero e delle acque interne. Per l’anno 2012-2013, gli studenti che hanno ottenuto la borsa di studio UE sono 12 (su oltre 200 che avevano fatto domanda) e provengono da Cina, Kenya, Brasile, Etiopia, Russia, Armenia, Tunisia, Turchia, Spagna, Germania e Albania. A Ravenna saranno preparati a un futuro di manager o esperti di Gestione integrata delle acque interne e costiere.