Domani mattina, a Rimini, sarà presentato ufficialmente il nuovo Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell'Università di Bologna. L'appuntamento è per le 11,30 nella sede di Palazzo Ruffi-Briolini (Corso d'Augusto, 237 - Rimini). Il rettore dell'Alma Mater Ivano Dionigi e il direttore del Dipartimento Giovanni Matteucci interverranno insieme al sindaco di Rimini Andrea Gnassi e alla vice presidente di UniRimini Barbara Bonfiglioli.
Il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita comprende in una struttura innovativa discipline relative alle pratiche virtuose della corporeità, alla salute del corpo e alle relazioni psico-sociali e simbolico-culturali. Benessere, quindi, come valore non esclusivo ma inclusivo e diffuso, che interessa la popolazione nel suo complesso e l’individuo nella sua integrità.
Nel loro complesso, i campi di ricerca del Dipartimento conferiscono particolare importanza a un approccio alla salute incentrato sulla prevenzione, per meglio corrispondere alle esigenze di una società che vede aumentate le aspettative di vita e che, però, non può ridurre questo aumento a un solo incremento quantitativo, ma che, come sottolineato anche dalla UE, deve avere come obiettivo primario quello di "aggiungere vita agli anni".