Unibo Magazine

Parte oggi, martedì 27 marzo, e prosegue fino a domenica 1 aprile la quattordicesima edizione del Future Film Festival, festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie, che come di consueto gode anche del patrocinio dell'Università di Bologna. Doppio tema per questa nuova edizione: la fine del mondo da un lato e la salvaguardia del pianeta dall'altro.

Il programma, tra proiezioni, anteprime, making of, workshop, laboratori, incontri e convegni, è come sempre fittissimo. Rimandiamo al sito ufficiale del festival per l'elenco di tutti gli appuntamenti. Qui ci limitiamo a ricordarne qualcuno.

La fine del mondo
Nell’anno della prevista fine del mondo, il Future Film Festival riproporrà alcuni dei principali film sulle catastrofi mostrate al cinema
: "La guerra dei mondi", "L’alba del giorno dopo", "L’esercito delle 12 scimmie" e altri ancora. In programma anche il convegno "Titanic 100. In balia delle onde (radio): la catastrofe mediatizzata. Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic" (venerdì 30 marzo, ore 15, Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa). Attraverso la voce di giornalisti ed esperti del settore, l’incontro indagherà le radici delle trasformazioni indotte dai media nel modo in cui viene elaborata la memoria collettiva delle grandi catastrofi dei nostri tempi. Partecipano Paolo Granata e Elena Lamberti (Università di Bologna); conduce Fulvia Caprara (La Stampa).

L'inaugurazione
L'apertura del Festival (martedì 27 marzo, ore 19, Teatro Manzoni) è affidata al guru dell’avanguardia musicale contemporanea Bill Laswell
. Il bassista, compositore e produttore newyorkese che da anni spazia tra jazz, rock e heavy metal accompagnerà con le sue musiche un inedito ed esclusivo montaggio di spettacolari immagini tratte dai film storici sulle catastrofi cinematografiche, firmato da Cristiano Travaglioli, pluripremiato montatore dei film di Paolo Sorrentino.

Green
Domenica 1 aprile, alle 14,30, in Salaborsa, un convegno affronterà il tema dell'ambiente tra cinema e buone pratiche per il futuro
, passando in rassegna le esperienze realizzate da architetti, designer, sceneggiatori e ingegneri: da Andrea Satta, il cantante dei Têtes des Bois, a Francesco Cucari, il giovanissimo creatore della App per la raccolta differenziata, fino a Nicola Lusuardi, sceneggiatore e coordinatore nazionale dell’associazione 100 Autori.

Inoltre, il Future Film Kids, la rassegna di cinema e laboratori per i più piccoli, organizza un’area green dove giocare con il cinema e con il riciclo. I numerosi laboratori per bambini, all’interno della programmazione di Future Film Kids, saranno quest’anno dedicati alla produzione di un piccolo film mediante l’utilizzo di materiali di recupero come alluminio, carta, legno, o anche alla realizzazione di film di animazione in stop-motion in cui i bambini stessi diventano i protagonisti.

Il Premio Franco La Polla
Verrà assegnato anche nel 2012 il "Premio Franco La Polla", in memoria del docente Unibo scomparso nel 2009
. Il premio, istituito in collaborazione con l’Università di Bologna, va alla migliore tesi di laurea di argomento cinematografico sui temi della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi.