Unibo Magazine

Riparte la rassegna Musica Insieme in Ateneo: sei concerti di musica classica, tra novembre e il prossimo aprile, ad ingresso gratuito per gli studenti ed il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna. E' la quindicesima edizione, e c'è una nuova collaborazione: quella con l’Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola. Gli esecutori sono quasi tutti molto giovani e già vincitori di molti premi di rilievo sia nazionale che internazionale.

Come da tradizione, i concerti (inizio alle ore 20,30) saranno ospitati nell'Aula Absidale di Santa Lucia, ad eccezione di quello conclusivo per cui si apriranno le porte dell'Aula Magna.

Organizzano la Fondazione Musica Insieme in collaborazione con l’Università di Bologna, con il contributo di ASCOM Bologna, Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte e Unicredit (partnership tecnica SOS Graphics).

Il programma
Ad inaugurare la rassegna, giovedì 16 novembre
, sarà il pianoforte a quattro mani di André Gallo e Alessandro Tardino, entrambi allievi dell’Accademia di Imola. Suoneranno musiche di Schumann, Dvořák, Casella e Fauré. Pianoforte anche per il secondo appuntamento, il 26 gennaio, con Anna Fedorova (musiche di Scarlatti, Schubert e Liszt).

Formazione di casa, invece, per il terzo concerto in programma, giovedì 2 febbraio: l'Orchestra da Camera del Collegium Musicum Almae Matris, diretta da Caterina Centofante, suonerà brani di Wolf Ferrari, Gounod, Britten e Bartók. Un'altra pianista, Beatrice Magnani, sarà protagonista dell'appuntamento di giovedì 9 febbraio (musiche di Beethoven e Liszt), mentre il duo Alberto Casadei (violoncello) e Federico Colli (pianoforte) chiuderà i concerti in Aula Absidale, giovedì 15 marzo, attingendo dal repertorio di Schumann, Brahms, Prokof’ev e Chopin.

Il concerto conclusivo è in programma per giovedì 19 aprile nell'Aula Magna di Santa Lucia. Si realizzerà grazie alla collaborazione tra Fondazione Musica Insieme e il Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e spettacolo. Protagonista sarà il Wiener Mozart Trio, attivo da vent’anni sulle scene di tutt’Europa e Asia. In programma musiche di Mozart, Arensky e Smetana.

Ingresso e inviti
L’ingresso ai concerti
è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna, previo il ritiro di un invito. Gli inviti sono disponibili nella sede dell’URP (largo Trombetti, 1) la settimana precedente ciascun concerto (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30). Il giorno del concerto, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, recandosi all’URP negli orari di apertura.