C'è il Sole e otto pianeti che gli ruotano attorno. La Terra è il terzo, dopo Mercurio e Venere. Ma il Sistema Solare, che ben conosciamo e di cui siamo parte, è ben lontano da essere un caso isolato nell'Universo o anche "solo" nella nostra Galassia. Numerosissime sono le stelle e numerosissime sono quelle attorno a cui ruotano corpi celesti che possono essere individuati come pianeti. Trovare quelli che presentino condizioni simili alla Terra, e possano quindi ospitare forme di vita, è una delle grandi sfide della ricerca astronomica.
Se ne parla diffusamente, con esempi ed immagini, in "Pianeti di altre stelle", il nuovo approfondimento di Scienza Giovane. Si parte dall'antichità con un excursus, da Democrito a Giordano Bruno, sul desiderio di scoperta e la curiosità verso nuovi mondi possibili che da sempre ha animato l'uomo. Poi si passa alla pratica: si parla di telescopi e delle loro rivelazioni, delle caratteristiche dei pianeti extra-solari finora scoperti, delle condizioni necessarie perché un pianeta possa ospitare la vita.
Oltre all'approfondimento sui pianeti, il sito di divulgazione scientifica e tecnologica ospita anche due nuove notizie di attualità. Una sul ruolo delle donne al Cern di Ginevra, la seconda su una nuova serie di acceleratori che potranno essere utilizzati in terapia medica: cureranno anche i tumori resistenti alle attuali terapie e non raggiungibili chirurgicamente.