Il progetto "ReLaTe -REsearch LAbs for TEaching Journalists", finanziato nell’ambito del programma europeo Science in Society, del settimo Programma Quadro per la ricerca, mira a creare opportunità di mutuo scambio e sinergia tra giornalismo e scienza, attraverso il coinvolgimento di giovani giornalisti esordienti e alcuni laboratori di ricerca europei. Anche i ricercatori dell’Università di Bologna hanno aderito all’iniziativa e ospiteranno nei loro laboratori giornalisti provenienti da Romania, Croazia, Macedonia e Paesi Bassi.
I giornalisti affiancheranno i ricercatori nei laboratori di Arces e dei dipartimenti di Scienze e tecnologie agroambientali e di Biologia evoluzionistica sperimentale: una full immersion nel mondo della scienza che potrà essere seguita attraverso i blog dei giornalisti. A svolgere il ruolo di cicerone saranno tre ricercatori dell’Alma Mater: il professor Roberto Guerrieri, Andrea Monti e Stefano Goffredo.
Trascorrendo una settimana fianco a fianco con i ricercatori, i nuovi giornalisti sono a contatto diretto con le realtà di cui ambiscono divenire "portavoce" e possono comprendere meglio dall’interno le problematiche, le difficoltà ma anche condividerne le emozioni. Le due precedenti sessioni formative, di novembre 2009 e marzo 2010, hanno già visto la partecipazione di cinquanta ragazzi provenienti da tutta Europa, ospitati in una ventina di laboratori tra i più importanti e attivi nella ricerca.
Il risultato finale di questa esperienza sarà la produzione di materiale di comunicazione, un articolo, un pezzo radio o un video concernente uno dei progetti europei finaziati dalla Commissione Europea in cui il laboratorio è coinvolto. Gli estratti degli articoli prodotti durante le precedenti edizioni svoltesi negli altri laboratori europei sono disponibili sul sito del progetto, ed alcuni di essi hanno già avuto pubblicazione integrale su testate nazionali ed internazionali diventate una importante vetrina per la ricerca europea.