Unibo Magazine

Lo scorso 28 settembre, a Forlì, presso la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli", si è svolta la terza cerimonia di laurea della Laurea magistrale Mirees (Interdisciplinary Master in Research and Studies on Eastern Europe). Durante la cerimonia è stata conferita la laurea magistrale a ventiquattro studenti provenienti da dodici paesi. All’evento ha partecipato il prorettore alle sedi di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini Guido Sarchielli, e sono intervenuti il presidente del Polo di Forlì Félix San Vicente Santiago, il direttore del nuovo Dipartimento di Scienze politiche e sociali Fabio Giusberti, e l’assessore alla Cultura del Comune di Forlì Patrick Leech. Nell’occasione, Leonidas Donskis, già preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas e ora membro del Parlamento europeo, ha tenuto una lectio magistralis su "The Dissonances of Memory: Talking Past Each Other in Europe".

La laurea Mirees rilascia un titolo congiunto delle Università di Bologna, Vytautas Magnus di Kaunas, Corvinus di Budapest e San Pietroburgo e gode di una partnership speciale con l’Università di Lubiana. Si tratta di un corso internazionale caratterizzato da una forte presenza di studenti stranieri (il 55 per cento nel biennio 2010-2012) e da un’elevata attrattività di studenti Erasmus (circa il 37 per cento di quanti hanno frequentato i corsi della Facoltà di Scienze politiche "R.Ruffilli").

L’intensa partecipazione di docenti delle università partner e di altri atenei stranieri (in tutto trentasette, in arrivo da tredici paesi dall’Australia alla Francia, dall’Ungheria alla Georgia, dagli Stati Uniti alla Serbia) permette una ricca offerta formativa. E ci sono anche una scuola estiva internazionale, seminari e lezioni ad hoc con esperti e tecnici, ambasciatori e funzionari che assicurano scambi di conoscenze anche sui problemi di maggiore attualità.