Unibo Magazine

Prosegue con due giorni dedicati all’opera di Schubert, la dodicesima stagione concertistica de La Soffitta 2010. L’esecuzione integrale della Winterreise (Il viaggio d’inverno) di martedì 16 marzo sarà preceduta, lunedì 15, da una introduzione esplicativa a cura della musicologa Giuseppina La Face, direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Alma Mater.

La conferenza, "Lettura della Winterreise di Schubert", si terrà dalle 18,15 alle 20,15 nei Laboratori Dms (via Azzo Gardino, 65/a). Insieme a Giuseppina La Face ci sarà Stefano Malferrari che accompagnerà la docente al pianoforte. Giuseppina La Face introdurrà l’opera per una migliore comprensione della serata successiva, affidata al tenore Nardis, e anticiperà la lettura che del ciclo schubertiano darà la monografia di prossima pubblicazione, dal titolo "La casa perduta".

Martedì 16, alle 21, nell'Aula Absidale di Santa Lucia (via de' Chiari, 25/a), l'esecuzione dell'opera di Schubert, con il tenore Marcello Nardis e Michele Campanella al pianoforte. Composta nel 1827 su poesie di Wilhelm Müller, la Winterreise si articola in un ciclo di ventiquattro Lieder dove il tema del viaggio assume i caratteri più impervi: il gelo e l’ostilità del paesaggio invernale si ergono a metafora della condizione esistenziale del Wanderer, il viandante, che con passo faticoso avanza nella contemplazione della propria solitudine.

L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito, da un’ora prima dell’inizio e fino all'esaurimento dei posti disponibili.