Imprenditori di se stessi: dopo avere conquistato un posto (precario) di lavoro nell’ambito della ricerca, in qualità quindi di dottorandi o di assegnisti – ai giovani che intraprendono il cammino di ricercatore si apre un ulteriore problema: come gestire operativamente un centro? Come rapportarsi con i committenti della ricerca stessa, come organizzare il lavoro in modo anche economicamente produttivo?
Le risposte si potranno trovare nel "Laboratory Life", un ciclo di incontri destinato alla comunità di ricerca regionale organizzato dal Centro per l’Innovazione Organizzativa. Il Centro è formato da Alma Graduate School – Università di Bologna e Confindustria Emilia-Romagna, e i suoi responsabili scientifici sono il prof. Gianni Lorenzoni (Presidente di Nomisma) e il prof. Alessandro Narduzzo. Il ciclo di incontri è proposto gratuitamente ai giovani ricercatori e ha lo scopo di individuare campi d’azione e metodi comuni per integrare la comunità di pratica e accelerare lo scambio di esperienze utili alla comunità medesima.
L’iniziativa è coordinata dal comitato di programma composto da Alma, Confindustria E.R. e Aster.
Gli incontri si terranno presso Villa Guastavillani a Bologna, sede di Alma Graduate, in via degli Scalini, 18 nelle date del: 9 e 10 Marzo, 19 Maggio, 13 e 14 Luglio 2007.
Per i dettagli del programma ed adesioni è possibile contattare il responsabile organizzativo, Dott. Pasquale Lovino: tel. 051 2090111; e-mail pasquale.lovino@almaweb.unibo.it.