Si è svolto in Rettorato, martedì 4 luglio, il Workshop “Energy@UniBo” per fare un punto sulle opportunità di collaborazione, progettualità e sinergie in ambito energetico. Il tema è stato inquadrato nel contesto europeo, nazionale e regionale in una giornata, organizzata in Ateneo, che ha visto dialogare i principali stakeholder istituzionali e alcune tra le più importanti aziende operanti nel panorama nazionale e oltre.
Nel corso dell'incontro, aperto dai saluti del Rettore Francesco Ubertini, sono state illustrate le priorità per la ricerca e l’innovazione in ambito energetico a vari livelli: dal programma Horizon 2020 presentato dal rappresentante nazionale Energia in H2020, alle iniziative nazionali illustrate dal Delegato MISE SET Plan e Mission Innovation, alle azioni promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dal consorzio ENSIEL.
Sono intervenuti poi i rappresentanti delle imprese in una tavola rotonda che ha coinvolto ENEA, Terna, Hera, ENI e e-Distribuzione.
Sono oltre 20 i gruppi di ricerca dell’Ateneo che hanno presentato le loro attività, raggruppate per l’occasione in quattro diversi ambiti: tecnologie emergenti per la produzione e distribuzione di energia da fonte rinnovabile, efficienza energetica e zero energy building, biocombustibili e sistemi di cattura e utilizzo della CO2 e, infine, smart energy systems, smart industry e smart city.
La giornata è stata organizzata dal Gruppo Tematico di Ateneo Energy, coordinato dal prof. Carlo Alberto Nucci e composto dai Prof. Marco Giacinti Baschetti, Andrea Contin, Danila Longo, Cesare Saccani, Rocco Vertechy, Claudio Mazzotti, Emilio Tagliavini e Luca Pasquini.