Unibo Magazine

Domani pomeriggio, 9 ottobre, alle 17, il Dipartimento di Discipline della comunicazione ospita il primo appuntamento del ciclo "La narrazione dell’attualità", promosso dalla Facoltà di Lettere e filosofia, in collaborazione con la società di relazioni pubbliche e comunicazione HominaPdc e curato dal docente Unibo Daniele Donati, direttore del Master in Giornalismo.

"Alla base del modello democratico - spiega Donati - si pone con forza, e fin dalle sue origini, l’esigenza di avere coscienza di ciò che accade intorno a noi. Vengono continuamente progettate e realizzate tecnologie che permettono di condividere parole, suoni e immagini da un capo all’altro del mondo in pochi attimi, le notizie possono cambiare forma e sede, le biblioteche diventano intangibili e sterminate e i linguaggi evolvono e sfumano. Di fronte a questa molteplicità e sovrabbondanza di informazioni, sovente non sottoposte a verifica, ci si domanda come sia possibile una narrazione dell'attualità che sia tempestiva, veritiera, efficace".

Il tema del primo incontro è il giornalismo di guerra. Se ne parlerà con Massimo Loche, ex vicedirettore di Rai News 24 e giornalista di Rai3. Gli altri appuntamenti toccheranno i temi del giornalismo investigativo (giovedì 11, con Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore), l'informazione sul web (martedì 16, con Laura Cappon, giornalista freelance), la stampa locale (martedì 23, con Giovanni Egidio, caporedattore di Repubblica Bologna, Armando Nanni, direttore del Corriere di Bologna e Massimo Gagliardi, vice direttore del Resto del Carlino), la narrazione della politica (martedì 30, con Antonello Caporale, giornalista del Fatto Quotidiano) e la ricerca dell'informazione in rete (martedì 6 novembre, con Simona Panseri, direttore dell comunicazione di Google Italia).

Il ciclo di incontri è aperto a tutti, ma indirizzato principalmente agli allievi di Scienze della comunicazione, del Dams e della laurea magistrale in Comunicazione pubblica e sociale.