Il Rettore Ivano Dionigi ha consegnato oggi la laurea alla memoria in Lettere moderne indirizzo storico allo studente scomparso 4 anni fa. Francesco aveva conseguito una tesi dal titolo: "Potere temporale, potere spirituale e unità della chiesa nel pensiero di Reginald Pole", con relatore il prof. Enrico Gusberti.
Alla cerimonia erano presenti anche la Preside della Facoltà di Lettere e filosofia Carla Giovannini, il Prorettore agli studenti Roberto Nicoletti, il correlatore della tesi il prof. Umberto Mazzone.
Oltre ai genitori, alla sorella e al fratello hanno preso parte alla consegna della pergamena i parenti, gli amici, il dottor Bertini medico di famiglia, la rappresentante dell'associazione "centro per le vittime" del Salvemini, i compagni di scuola e i professori del Liceo Minghetti.
La famiglia di Francesco ha voluto ringraziare tutti per la sentita partecipazione. "Un particolare ringraziamento va al Magnifico Rettore e a tutto il rettorato che oltre a dimostrare ulteriormente il valore indiscusso dell’Università di Bologna, con grande umanità, hanno aperto le porte al conferimento della Laurea alla Memoria: un grande riconoscimento per il lavoro svolto da Francesco che ha dedicato con grande passione la sua vita allo studio".