E' di grande interesse il quadro delle conoscenze sulle parlate, con basi dialettali diverse, che i membri delle varie comunità ebraiche in Italia impiegarono, in età moderna, nelle rispettive città di residenza.
Di ricca e articolata fisionomia erano anche le parlate giudee che si erano sviluppate nel nostro territorio dell'Emilia Romagna, con un processo di graduale introduzione e adattamento di parole, espressioni e radici ebraiche nei sistemi linguistici dei dialetti locali.
Nel corso della conferenza, Fabio Foresti docente di Dialettologia e Sociolingistica presso l'Università di Bologna, metterà in evidenza lo stato degli studi sull'argomento in un contesto dove le fonti orali sono ormai definitivamente scomparse.
Fabio Foresti, docente di Dialettologia Generale e Sociolinguistica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, ha insegnato Glottologia nello IULM di Milano.
E' cofondatore della "Rivista italiana di dialettologia. Lingue dialetti società", che dirige dal 1993. E' autore e curatore di numerose opere nel campo della lessicografia e della cultura materiale, delle varietà e degli usi del repertorio linguistico, delle parlate giudeo-emiliane, dell'integrazione linguistica degli emigrati, dei dialetti e dell'italiano non letterario, della politica linguistica.
Per informazioni: tel. 051.2911280 e-mail info@museoebraicobo.it
ufficio stampa: Museo Ebraico di Bologna Isabella Scandaletti tel. 051.6569003 iscandaletti@museoebraicobo.it