Unibo Magazine
L'alimentazione, tanto nella sua veste scientifica, per quel che riguarda la nutrizione, quanto nella sua veste storica e culturale, è un'argomento ormai presente in tutte le principali testate d'informazione con articoli, servizi, intere pagine e spesso rubriche fisse. E' importante allora per chi lavora o ha intenzione di lavorare nel campo del giornalismo avere a disposizione una serie di nozioni e strumenti che permettano di poter trattare con competenza e sicurezza gli argomenti relativi al mondo del cibo.

A questo proposito, la Scuola Superiore di Giornalismo, diretta dal prof. Angelo Varni, ha ideato il Corso di alta formazione "Le parole del cibo. Giornalismo e comunicazione enogastronomica": un nuovo corso che si concentrerà sui diversi aspetti che possono interessare il tema della nutrizione da un punto di vista giornalistico, come il rapporto tra società e alimentazione, le realtà e la storia della produzione agroalimentare, ma anche le caratteristiche della comunicazione nel mondo della cucina e le specificità della terminologia enogastronomica.

Il Corso vedrà la partecipaizone di illustri insegnanti, come il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro o il direttore della Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso Marco Bolasco, ma anche il Prorettore Roberto Grandi, esperto di comunicazioni di massa, lo storico Massimo Montanari e numerosi critici e giornalisti dell'alimentazione di importanti testate nazionali.

Per una durata complessiva di 100 ore, il Corso inizierà l'11 settembre e terminerà il 15 ottobre e prevede la partecipazione di 30 studenti. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Scuola Superiore di giornalismo ed anche consultare il bando di iscrizione in allegato.