Unibo Magazine

Si chiude con una tavola rotonda sulle politiche culturali del presente cinematografico il progetto de La Soffitta 2012 "Cinema italiano contemporaneo tra politica, identità e memoria". L'appuntamento è per mercoledì 18 aprile, alle 17, presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a).

"Scopo dell’incontro - spiega il curatore del progetto Claudio Bisoni - è fare il punto sulla 'politica' del cinema italiano in termini di esercizio e distribuzione (un punto sensibilissimo del cinema nazionale) e su forme di condivisione, creazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi basate sulla cultura digitale e non sui tradizionali 'contenitori' dell’esperienza cinematografica".

Tra i partecipanti ci sarà anche Antonio Sancassani, storico esercente milanese gestore del Cinema Mexico, un cinema d’essai, l’ultimo monosala a Milano, trasformato da sala vetusta in cinema cult della città. l successo del cinema Mexico è dovuto principalmente alla originale e geniale programmazione, ormai trentennale, del musical "The Rocky Horror Picture Show" e più recentemente al successo de "Il Vento fa il suo giro", opera prima di Giorgio Diritti, vincitore di diversi premi ma esclusa dal circuito di distribuzione nazionale, giunta al diciottesimo mese di programmazione al Cinema Mexico, con un successo di pubblico che fa discutere. Il cinema Mexico ha ricevuto l’Ambrogino d’oro 2011 dal Comune di Milano, ed è famoso per l’instancabile lavoro di promozione dei giovani registi di talento.

Alla tavola rotonda partecipano anche: Roberto Braga, esperto di nuovi sistemi di circolazione della cultura cinematografica online, il giornalista Angelo Miotto (anche autore di web-doc, documentari online) e Samuele Pellecchia, direttore di un’agenzia di fotogiornalismo che cura alcuni video per il sito del Corriere della Sera.