Unibo Magazine

La Tony Blair Faith Foundation e la Fondazione per la Sussidiarietà hanno organizzato un programma di quattro seminari in quattro diverse università italiane per affrontare il tema Fede e Globalizzazione: la sfida dell'educazione.

Il primo incontro, alla LUISS Guido Carli, si è tenuto lo scorso 13 ottobre. Il secondo appuntamento - dal titolo Religione e sviluppo - è in programma questo giovedì, 27 ottobre, all'Università di Bologna: dalle 17,30 alle 19,30 nell'Aula Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte, 2). Dopo il saluto di apertura del rettore Ivano Dionigi, Giuseppe Cappiello (docente Unibo di Economia e gestione delle imprese) modererà gli interventi di Atallah Fitzgibbon (Islamic Relief Worldwide), Mauro Giordani (presidente della Fondazione Ivano Barberini) e Stefano Zamagni (docente Unibo di Economia politica).

Gli altri due seminari sono in programma all'Università Cattolica di Milano (10 novembre) e all'Università Ca' Foscari di Venezia (30 novembre).

"Le religioni mondiali, come ipotesi di risposta alla ricerca di un significato ultimo della vita, - scrivono gli organizzatori - sono sempre state coinvolte nei problemi inerenti la convivenza umana e, durante i secoli, hanno continuato ad avvicinare persone di diverse parti del mondo attraverso la condivisione di testi sacri, rituali e tradizioni. Oggi questo fenomeno procede a ritmi molto più rapidi grazie alla maggiore velocità della tecnologia e delle comunicazioni. Comprendere la relazione fra fede e globalizzazione è necessario per affrontare le nuove sfide del futuro".