Al Museo di Palazzo Poggi, quello allestito nella sede centrale dell'Alma Mater (via Zamboni, 33), riprendono le attività organizzate durante i weekend. Particolare attenzione sarà dedicata alla riscoperta dell’intreccio tra arte e scienza. Non a caso il museo in questione è uno tra i principali musei storico-scientifici internazionali e una delle sedi più prestigiose della pittura rinascimentale in Italia.
Gli studenti tirocinanti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letterature Straniere proporranno un inedito percorso guidato, Le stanze dipinte. Immagini e racconti dal Rinascimento, dedicato ai preziosi dipinti murali di Palazzo Poggi. Il committente di questi capolavori artistici fu Giovanni Poggi (1493-1556), potente ecclesiastico che chiamò al lavoro nella sua domus magna artisti prestigiosi e diversi per scelte stilistiche e per cultura tecnica come Nicolò dell'Abate, Pellegrino Tibaldi e Prospero Fontana. Continueranno inoltre le consuete visite Le stanze delle meraviglie. Strumenti e racconti della scienza, dedicate alle collezioni del Museo.
Appuntamenti dei fine settimana e dei giorni festivi saranno anche i laboratori didattici rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni. Le attività, attraverso il gioco, il racconto, e la manualità saranno un divertente strumento di valorizzazione e di conoscenza delle collezioni scientifiche del Museo (Dipingi il Museo; Sulle orme di Aldrovandi), o di alcuni dei più interessanti e curiosi reperti museali (Il mio pesce palla di Natale; La befana al Museo) e anche di Palazzo Poggi e delle sue opere artistiche (Scombina la storia). I bambini avranno modo di apprendere nuove tecniche artistiche, di mettere alla prova la loro inventiva e di accrescere l’attitudine al lavoro di gruppo.
Per info e prenotazioni: 051-2099610 e museopoggi.info@unibo.it.