Nella sala dell'Accademia nazionale dell'Agricoltura all'interno dell'Archiginnasio, è stata presentata lunedì 6 dicembre la "neonata" Società di lettura: "Un gruppo di amici accomunati dal vizio della lettura e delle buone conversazioni", come l'ha definita la sua Presidente, Luisa Marchini. Tra i soci fondatori vi sono alcune fra le più note personalità della cultura bolognese intenzionate, come ha sottolineato Giancarla Codrignani, a collaborare alla costruzione di un progetto culturale per la città e per il territorio circostante. E' il caso della lettura di Petrarca, che si svolgerà il giorno 9 Dicembre 2004 alle ore 17,30, presso il Comune di S. Lazzaro di Savena, il cui programma è stato illustrato dall'Assessore Marco Pondrelli. Una lettura fuori dagli schemi, interpretata da Gabriele Marchesini, introdotto da Gian Mario Anselmi. Il titolo: Francesco Petrarca 1304-2004. Che senso ha dopo sette secoli?
Esempio invece di collaborazione con l'Università è quello citato da Learco Andalò, che ha collegato la mostra sulla storia dell'anatomia che si aprirà a Palazzo Poggi il prossimo 10 Dicembre al secondo appuntamento programmato da "La Società di Lettura" e che ha per sottotitolo "Malpigli e Sbaraglia": due visioni scientifiche a confronto, in calendario il 15 Dicembre 2004 alle ore 17,30 nella sala del Teatro Anatomico dell'Archiginnasio.
Fabrizio Frasnedi, nell'introdurre l'evento che lo vede protagonista insieme a Massimiliano Tradii Bersani, ha sottolineato l'invenzione e la ricchezza di linguaggio che si accompagna alla evoluzione della speculazione scientifica, genialmente riprodotta ed evidenziata nei testi curati da Maria Luisa Altieri Biagi, che introdurrà la manifestazione insieme a Franco Ruggeri, e da Fabio Atzori e Federico della Corte.
Pierangelo Bellettini, Direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio, ha infine ricordato che l'appuntamento in programma sarà l'ultima occasione per vedere la Sala del Teatro Anatomico prima della chiusura per restauri che si protrarrà per vari mesi.