Unibo Magazine
Tra i tanti volumi in lingua originale raccolti nella biblioteca Sala Borsa mancavano quelli dei grandi scrittori israeliani. L’ha rilevato Yochi Kugel, lettrice di ebraico dell’Università di Bologna, quindi l’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia ha deciso di donare un piccolo fondo di libri in ebraico perché anche a Bologna si possa leggere Yehoshua, Grossman o Amos Oz in lingua originale.

Per festeggiare l’iniziativa il professor Alessandro Rofè, docente di Scienze Giudaiche all’Università Ebraica di Gerusalemme, terrà una conferenza sulla letteratura biblica. Seguirà il poeta Ronny Someck con la lettura di alcuni suoi testi, accompagnato dal musicista Yair Dalal con strumenti della tradizione mediorientale. I due artisti israeliani sono entrambi di origine irachena. Ronny Someck è autore di otto volumi di poesia e di un libro per bambini scritto insieme con la figlia; ha vinto il premio del Primo Ministro Israeliano, il più importante riconoscimento dello Stato, e le sue opere sono state tradotte in 26 lingue. Yair Dalal, compositore, violinista e suonatore di oud, ha ricevuto il riconoscimento del BBC World Music Rewards 2002 come “miglior musicista del Medio Oriente”. Dalal ha creato una nuova musicalità mediorientale, intrecciando le tradizioni irachene della musica araba ed ebraica con altri generi musicali che vanno dai Balcani fino all’India.

L’iniziativa è patrocinata dall’ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia, dall’Università di Bologna e dalla biblioteca Sala Borsa.