Unibo Magazine

E' partita ieri la sesta edizione del festival La violenza illustrata, promosso dalla Casa delle donne per non subire violenza. Tra i tanti contributi al fitto programma di eventi (mostre, dibattiti, proiezioni, presentazioni) c'è anche quello del CIRVIS, Centro interdipartimentale di ricerca sulla Vittimologia e sulla sicurezza dell'Università di Bologna.

Il programma, partito ieri, andrà avanti fino alla fine del mese. Tutto ruota attorno alla data del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il titolo del festival quest'anno è Limite di sopportazione. Si legge nella presentazione: "C’è un limite di sopportazione che molte donne superano quando si trovano incastrate in rapporti che sono fatti di sopraffazione e umiliazione, di violenza e discriminazione. Superare questo limite è pericoloso come percorrere un’autostrada a piedi, come camminare sul ciglio di un burrone portando per mano i propri figli, perché la velocità della violenza, quando una donna decide di dire no, è la prima causa di morte".