Unibo Magazine

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, Luciano Simoni iniziò la sua carriera universitaria nel 1959 come assistente di Misure elettriche. Libero docente nel 1970, incaricato stabilizzato nel 1973, risultò fra i vincitori del concorso a cattedre del Raggruppamento di Tecnologie elettriche nel 1975. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettrotecnica dal 1976 al 1990 e dal 1993 al 1996, Direttore dell'Istituto di Elettrotecnica Industriale dal 1990 al 1993. E' stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica (DIE) dal 2001 al 2004.

Nel 2005 è stato nominato Professore Emerito per la sua brillante attività di ricercatore internazionalmente riconosciuta e stimata. La sua attività di ricerca ha riguardato la rigorosa messa a punto della Teoria fenomenologica dell'invecchiamento dei materiali isolanti elettrici, l'approccio geometrico per lo studio della resistenza alle sollecitazioni combinate e il modello generale di vita per sollecitazioni combinate, che racchiude in sé tutti i modelli precedentemente proposti dai ricercatori. Il prof. Simoni ha pubblicato oltre 80 lavori nel campo dell'invecchiamento degli isolanti, quasi tutti su riviste internazionali IEEE e ad importanti Congressi Internazionali. E' stato il primo italiano a pubblicare sulle IEEE Transactions on Electrical Insulation (nel 1973). E' stato il primo italiano invitato al Congresso sui Materiali isolanti della IEEJ del Giappone (nel 1986).

Oltre all’attività universitaria è stato anche un apprezzato compositore di musica sinfonica e sacra. Soprattutto è da ricordare la "Missa solemnis" composta ed eseguita nel 1988, in occasione del IX Centenario dell'Ateneo bolognese, una esecuzione che riportò un enrome successo. Fra le molte esecuzioni di musica sinfonica e cameristica di Simoni non si possono tacere anche il concerto inaugurale della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Bologna nel 1997 con la Cantata "Hymni" e la prima esecuzione, avvenuta nella Cattedrale di Bologna il 29 dicembre 2000 da parte dell'orchestra A.Toscanini, della "Missa Festa" dedicata al Card. Giacomo Biffi nel 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Grande successo e partecipazione del pubblico anche per il concerto del 26 gennaio 2002 al Teatro Comunale di Bologna, dedicato all'Unione Europea e per il concerto in memoria di Giovanni Paolo II (16 settembre 2005 a Târgu-Mures in Romania) in cui sono stati eseguiti il "Magnificat" e il "Requiem della Misericordia".

Dal 2002 è stato ideatore del tradizionale Concerto di Natale organizzato annualmente dalla Facoltà di Ingegneria, durante il quale venivano anche proposti alcuni brani, a volte inediti, del compositore Simoni
.

L’ultimo concerto, alla presenza del compositore, si è tenuto proprio ieri sera, 22 dicembre 2010, presso l’Aula Absidale del Complesso di S. Lucia in cui sono state eseguite, tra le altre, 2 sue opere.

I funerali si terranno lunedì 27 dicembre alle ore 10,15 presso la Parrocchia di San Giuseppe sposo di via Bellinzona.