"Luoghi e idee per l’innovazione" è il titolo del convegno scientifico organizzato da T3Lab martedì 27 febbraio a partire dalle ore 16,00 presso la sede di via Bassanelli 9-11.
Il convegno vede la partecipazione straordinaria di due dei più autorevoli protagonisti del mondo scientifico a livello internazionale: Joe Paradiso, professore del Massachussetts Institute of Technology di Boston, condirettore del Consorzio "Things That Think" e direttore del Responsive Environment Group, e Jan Bandera, direttore dello Steinbeis Transfercenter di Stoccarda.
"Human-Centric Sensor Networks at the MIT Media Laboratory, Boston" è il tema dell’intervento di Paradiso, mentre Bandera illustrerà l’esperienza di Steinbeis per il trasferimento tecnologico.
Insieme a loro interverranno ai lavori Romano Volta, presidente di Datalogic, che si intratterrà sul tema della innovazione e della competitività nell’impresa e nel territorio, e Bruno Riccò, presidente di T3Lab e docente all’Università di Bologna che, partendo dal tema dell’università e dello sviluppo industriale, racconterà l’esperienza del T3Lab.
L’incontro rientra nel programma di eventi di comunicazione di T3Lab, il consorzio di imprese industriali promosso dall’Università degli Studi di Bologna e da Confindustria Bologna, dove lavorano insieme giovani ricercatori e docenti universitari per sviluppare ricerca applicata e formare personale su tecnologie avanzate da trasferire alle imprese consorziate.
Il convegno sarà preceduto dalle ore 15,00 alle 16,00 da un open house durante il quale le imprese interessate avranno la possibilità di conoscere in presa diretta le attività di ricerca del T3Lab.