L'antica città ellenistico-romana di Magdala, che sorgeva sulla sponda occidentale del lago di Tiberiade (oggi lago di Kinneret) è il tema protagonista del prossimo appuntamento con il Sabato del Capellini, il ciclo di conferenze promosso dal Museo Geologico dell'Università di Bologna che si tiene ogni primo sabato del mese.
Per il mese di aprile l'appuntamento è sabato 6, alle 16,30, al Museo Geologico "Giovanni Capellini". A raccontare delle testimonianze geoarcheologiche dell'antico porto di Magdala, in Israele, sarà l'assegnista di ricerca Unibo Veronica Rossi. L'antica città, più volte citata nei vangeli e legata in particolare alla figura di Maria Maddalena, ha rappresentato per molto tempo uno dei centri urbani più sviluppati edimportanti della costa occidentale del lago di Tiberiade, grazie alla sua posizione strategica rispetto alla via principale (Via Maris), che connetteva l’Egitto a Damasco, e il florido mercato ittico dal quale potrebbe derivare il nome greco della città, Taricheae.
Recenti scavi archeologici hanno portato alla luce strutture portuali di età tardo ellenistico-romana e strutture insediative di vario tipo: un quadriportico, una torre, un complesso termale, numerose piscine e fontane. Per ricostruire con maggiore chiarezza l’assetto e l’estensione del complesso portuale è stato eseguito uno studio interdisciplinare, geoarcheologico di tre trincee scavate nei pressi del molo principale. L’elemento centrale della ricerca è stato l’incrocio dei dati archeologici e geologici, questi ultimi ottenuti tramite l’analisi sedimentologica, paleontologica e geochimica dei depositi naturali, sui quali la struttura portuale si appoggia, e di quelli che ne registrano l’interramento fino al definitivo abbandono datato al periodo romano medio (70 - 270 aC).
E’ stato così possibile tracciare un primo quadro evolutivo della storia dell’antico porto di Magdala e riconoscere due fasi, rispettivamente di età tardo ellenistica e romana, di intensa attività portuale, la più recente delle quali potrebbe avere visto la nascita o l’arrivo di Maria Maddalena in una delle più importanti e mistiche città della Galilea.