Unibo Magazine

Il 19, 21 e 23 settembre 2005 presso Teatro Comunale di Bologna va in scena al Comunale di Bologna il poema melodrammatico in 3 atti e prologo di Renato Simoni e Luigi Orsini, con le musiche di Marco Enrico Bossi. Lo spettacolo si svolge nell’ambito di un progetto culturale nato nel 2004 e promosso da Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio ‘G. B. Martini’, Università di Bologna e Accademia di Belle Arti, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di prendere parte attivamente a una grande produzione teatrale, collaborando con professionisti provenienti dal mondo del lavoro e dell’insegnamento. "Crediamo – afferma il Rettore, Pier Ugo Calzolari – che il pubblico che assisterà alla rappresentazione saprà apprezzare il progetto sviluppato da UniboCultura e potrà comprendere l’intento di questo Ateneo: fare cultura mentre si fa formazione, partendo dalla creatività dei giovani e della loro capacità di innovare".

In occasione della prima edizione del progetto, il pubblico ha potuto apprezzare l’inedita opera "Re Enzo" di Ottorino Respighi. Quest’anno la scelta è caduta su "Marina di Malombra" di Antonio Fogazzaro, musicata da Marco Enrico Bossi. L’opera è inedita come tale, ma il soggetto è molto noto nella sua veste letteraria, come romanzo dalla forte connotazione gotico-romantica. Gli studenti del DAMS, dell’Accademia e del Conservatorio, la porteranno quindi in scena per la prima volta partecipandovi in qualità di registi, musicisti, cantanti, scenografi e costumisti. "Malombra – commenta il regista Massimo Cossatti – è anzitutto un luogo, è dentro il lago. Così la scena si intona a colori subacquei, le figure umane si perdono e si perdono tra arazzi, statue, ombre. Per quest’opera ci è parso necessario recuperare la tradizione della scena dipinta, carica di colore, di artificio, di finzione; architetture eclettiche di tardo ottocento trattate in modo contemporaneo, con prospettive ora sfalsate, squilibrate; con una fusione tra interni ed esterni sempre più spinta, conla presenza costante, spettrale di un lago muto".

L’ingresso per gli studenti è gratuito. Gli inviti si possono ritirare a partire dal 14 settembre 2005 presso URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Largo Trombetti 1 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30). Gli studenti dei Poli, possono prenotare i biglietti presso gli URP delle loro sedi.
Per gli altri spettatori, i biglietti, al costo di 1 euro, possono essere acquistati a partire dal 14 settembre presso la biglietteria del Teatro Comunale nei normali orari di apertura.

Al mondo di Malombra, il Dipartimento di Italianistica e del Dipartimento di Musica e Spettacolo hanno voluto dedicare inoltre una giornata di studio aperta al pubblico, intitolata: Ombra e aurora. Fogazzaro, il tempo, le idee. L’appuntamento, fissato per martedì 20 settembre alle ore 10 presso l’Auditorium Dams di via Azzo Gardino 65/a, rappresenta un’ulteriore occasione per approfondire e apprezzare l’opera di Fogazzaro, attraverso le parole degli studiosi e le letture, da parte di un attore, di alcuni passi scelti. Al termine dell’incontro, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, il pubblico potrà prendere visione dei due film su Malombra, girati rispettivamente nel 1917 da Carmine Gallone e nel 1942 da Mario Soldati (Cinema Lumiere, via Azzo Gardino 65, ore 16.00 e 18.00).