Unibo Magazine
"La manifestazione studentesca trova l’ateneo solidale con le richieste degli studenti. Voglio ricordare che l’Ateneo è stato il primo a denunciare questo annoso problema, denuncia che è stata ripetuta in numerose occasioni, tra cui quelle più ufficiali come le cerimonie di apertura dell’anno accademico". Così commenta il Rettore dell’Alma Mater Pier Ugo Calzolari, che aggiunge: "L’Università è aperta ad ogni forma di concertazione con tutti i soggetti interessati alle possibili soluzioni di questo annoso problema.

Da tempo stiamo lavorando in collaborazione con il Comune di Bologna, l’assessorato regionale all’università e le fondazioni bancarie, su interventi rivolti ad aumentare le opportunità per gli studenti fuorisede di soddisfare l’esigenza di alloggi a prezzo calmierato. E’ in corso la realizzazione del progetto "1000 posti alloggio", con l’apertura, prevista a fine estate, di un nuovo studentato in zona Fiera. Inoltre è stato avviato il progetto volto alla realizzazione di 300 nuovi posti nell’area del Mercato ortofrutticolo, su un terreno messo a disposizione dal Comune. Ancora con il Comune, si sta lavorando a una convenzione nell’ambito dell’Agenzia per l’affitto, mirata a favorire l’incontro tra domanda e offerta, con contratti regolari e concordati.

L’Ateneo ha molto a cuore il problema, che intende conoscere in dettaglio. Per questo è recentemente partita una indagine pilota, coordinata dal Prof. Marzio Barbagli, per meglio conoscere le criticità di un mercato in evoluzione e le esigenze degli studenti stessi. I primi risultati saranno disponibili dopo l’estate".