"Bologna-Giappone: le vie di un incontro", è l’evento conclusivo del festival di cultura giapponese Nipponica 2005 Bologna. Il 15 gennaio 2006, in occasione della prima dell’Andrea Chénier – che nell’allestimento del Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi, 1) andrà in tournée proprio in Giappone nel corso del 2006 – sarà inaugurata la mostra fotografica, omaggio a Fosco Maraini, "Matsuri. Riti e feste del Giappone".
Fosco Maraini, antropologo e fotografo di fama internazionale purtroppo scomparso nel 2004, compie il primo viaggio in Giappone nel 1939. La mostra, promossa dal Gabinetto Vieusseux di Firenze, presenta una selezione di immagini fotografiche a colori da lui realizzate nel corso di alcuni dei suoi frequenti soggiorni giapponesi tra il 1954 e il 1990 e relative ai molti festival religiosi che si svolgono nel paese del Sol Levante. Maraini documenta e studia questi riti con un occhio da antropologo ma, da raffinato fotografo, riesce a cogliere la profonda bellezza dell’attimo e dell’azione: è il percorso umano, professionale ed artistico di Maraini a rappresentare una via maestra d’incontro con il Giappone.
"Il rito-festa per eccellenza è il matsuri, evento collegato con i culti Shinto, nel quale gli dèi (i Kami) vengono invitati a discendere dalle loro celesti dimore, per partecipare ad un banchetto offertorio cogli uomini. A questo nucleo squisitamente religioso si collegano festeggiamenti vari (processioni, danze, canti, rappresentazioni teatrali, tenzoni varie) a mezzo di cui si rallegrano ed onorano gli ospiti celesti. Il principio informatore di tutto è questo: che quanto piace agli esseri umani piace anche a quelli divini. Un matsuri è dunque un avvenimento non solo festivo, ma festoso, che può avere aspetti di vero baccanale".(Fosco Maraini)
Visite su prenotazione: info@symballein.it - 051 311918 - 338 8860975