Eccellenza e internazionalizzazione: questo il binomio che caratterizza da sempre le iniziative di Erasmus Mundus, il programma della Comunità Europea che promuove l'alta formazione. Un obiettivo portato avanti con la creazione di percorsi di studio di eccellenza accademica, nati dalla collaborazione delle università europee.
E ancora una volta, l' Università di Bologna si ritaglia un ruolo internazionale, inserendosi tra i programmi del progetto. Per il prossimo anno accademico, la Facoltà di Ingegneria attiverà una laurea magistrale internazionale, che prenderà il nome di MASSET. Si tratta del primo corso di laurea internazionale di secondo di livello in Materials and Sensors Systems for Environmental Technologies.
Sarà un corso a carattere fortemente internazionale. In primo luogo, perchè è il risultato della sinergia tra l'Alma Mater e altri due soggetti: l'Universidad Politecnica de Valencia e il Royal Institute of Technology di Stoccolma. Inoltre, grazie a questa collaborazione, si prospettano per gli studenti due importanti possibilità. Potranno non solo svolgere parte del corso in una di queste sedi, ma conseguiranno anche un doppio titolo di studio.
Tra gli altri vantaggi, il corso si presenta con un marcato carattere interdisciplinare: si combineranno infatti insegnamenti di ingegneria di processo, di scienza dei materiali e di ingegneria dei sistemi di sensori. Il corso è rivolto ai laureati di primo livello in Ingegneria, Fisica e Chimica e prevede la formazione di professionalità precise. Si tratta di ricercatori e figure professionali esperte nei processi di trasformazione dei materiali, in particolare nella progettazione e nella realizzazione di sistemi di sensori per applicazioni ambientali, industriali e biomediche.
Il Masset prevede una selezione d'accesso; termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione è il 7 luglio 2008. Un'occasione importante per gli studenti e per l'Alma Mater. Il carattere internazionale e la mobilità previsti nel corso di studi sono due tratti fondamentali per il processo di internazionalizzazione del nostro Ateneo.