Saranno a Bologna, ospiti della Residenza di Studi Superiori dell’Alma Mater, fino al 22 febbraio, i 19 partecipanti della seconda edizione del Master "Politicas y gestion en salud. Europa-America Latina", avviato presso la sede di Buenos Aires lo scorso 30 luglio.
Sono tutti dirigenti delle istituzioni sanitarie pubbliche e private delle province dell’Argentina e, novità di questa edizione, alcuni di loro provengono anche da altri paesi dell’America Latina, come il Cile e la Colombia. Analizzeranno e valuteranno per sei settimane i servizi sociali e sanitari della Regione Emilia-Romagna. Questo stage permetterà loro di completare la seconda parte del loro percorso formativo con un’esperienza sul campo che li porterà a vedere da vicino i servizi delle Aziende sanitarie di una regione ritenuta di eccellenza nell’applicazione modello universalistico e equitativo, introdotto dalla riforma sanitaria del 1978.
"Ringrazio l’Università di Bologna e il Direttore del master Giovanni De Plato per averci dato la possibilità di partecipare ad un’iniziativa di alto e qualificato livello nel campo della formazione manageriale" – ha detto uno degli allievi in rappresentanza di tutti i partecipanti.
"Un particolare grazie va al Magnifico Rettore Calzolari – ha proseguito - per aver organizzato e realizzato, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un così qualificato master a cui noi partecipiamo".
ll progetto universitario, che gode ora anche del patrocinio del Ministero della Salute italiano, è infatti nato dal rinnovo della convenzione tra l’Alma Mater e la Regione.
In particolare, è stata sottolineata la determinazione del Rettore e del Presidente Vasco Errani che ha permesso di rafforzare la cooperazione internazionale con i paesi dell’America Latina, legando lo sviluppo umano alla realtà accademica.
In quest’ottica l’obiettivo del master è infatti quello di trasmettere conoscenze e strumenti per governare l’innovazione dei diversi sistemi di assistenza sanitaria, garantendo il diritto alla salute ad ogni cittadino con prestazioni efficaci, strutture efficienti e costi sostenibili.
Anche per questo sarà importante toccare con mano quanto viene fatto in Emilia Romagna. "Coerentemente con le finalità del master – hanno proseguito i partecipanti – l’obiettivo che intendiamo perseguire è duplice: da un lato arricchire le nostre conoscenze e competenze nella comparazione di modelli sanitari diversi e dall’altro costruire una rete internazionale di cooperazione tra professionisti, strutture e istituzioni orientata alla promozione, nei singoli paesi, del miglioramento continuo della salute e del benessere della popolazione".
I 19 partecipanti sono stati selezionati tra una rosa di oltre 50 candidati. Sintomo (non da solo) del grande interesse ed apprezzamento del master. Un successo non in partenza scontato se si pensa che in Argentina esistono circa 70 master in materia di organizzazione e gestione della sanità tenuti dalle diverse università locali e straniere.