Unibo Magazine

Dopo due giornate d'intensa competizione nelle acque di Santa Margherita Ligure, l'equipaggio di Alma Graduate School ha terminato la propria avventura con un piazzamento di tutto rispetto. Lo skipper Giancarlo Dagnino, supportato da Susanna Cagnoni, Andrea Moschese , Andrea Polonelli e Roberto Pelosi, ha dimostrato doti da vero manager anche in acqua; dopo un avvio zoppicante, solo un nono posto nella prima regata, ha saputo infondere nell'equipaggio la grinta giusta per iniziare una brillante rimonta, che ha portato ad un ottimo risultato.  Infatti alla fine delle quattro regate, Taranè, questo il nome dell'imbarcazione, si è piazzato al quinto posto, dietro a Eva di Warwick (Inghilterra), Favela Chic dell'Istituto de Impresa (Spagna), Safran della Iese (Spagna) e Ginpao dell'Insead (Francia).

Supremazia assoluta degli europei, nonostante gli americani si fossero presentati con equipaggi di tutto rispetto, provenienti dalla Stern (New York University), dalla Kellogg (Northwestern University) e dalla Columbia. L'altro equipaggio italiano, SDA Bocconi, si è piazzato solamente al quattordicesimo posto.

"Così come nel mondo dell'impresa, anche nello sport velico il team rappresenta un asset fondamentale. I risultati in crescendo ottenuti nella manifestazione velica evidenziano quanto sia importante il team building ed i benefici che ne derivano in termini di prestazioni" dichiara soddisfatto Dagnino "nei due giorni di regata, l'equipaggio di Alma Graduate School ha dato prova di grande capacità ed affiatamento, superando sul filo di lana rappresentative sicuramente più accreditate."

"Siamo veramente orgogliosi di questo risultato, soprattutto considerando che siamo novizi in questa competizione" commenta Massimo Bergami (professore di Organizzazione Aziendale e Direttore di Alma Graduate School). "I nostri ragazzi hanno tenuto alto l’onore dell’Alma Mater in mare, confrontandosi con le principali business school europee e americane: siamo certi che sapranno fare lo stesso anche nelle competizioni di business".