Argomento senza confini per antonomasia, quello delle migrazioni. Tema che attraversa gli Stati, non solamente riempiendo le pagine dei giornali, ma anche stimolando diversi campi di ricerca come quello giuridico o quello delle scienze sociali. Così, può accadere che una serie di studi sulle problematiche legate al fenomeno dell'immigrazione, portati avanti da un professore italiano, vengano premiate con un riconoscimento internazionale da un'associazione statunitense.
E' successo al prof. Dario Melossi, docente di Criminologia presso la Facoltà di Scienze Giuridiche. Lo studioso dell'Università di Bologna è stato infatti da poco insignito del Premio Internazionale Law and Society Association 2007, un traguardo raggiunto a parimerito con il cinese prof. Xingliang Chen.
"La Law and Society Association - spiega il prof. Melossi - è un'associazione professionale americana che riunisce sociologi del diritto provenienti perlopiù dal mondo anglosassone, ma anche da altri Paesi. Quest'anno in particolare l'Asssociazione organizzerà, assieme all'Organizzazione Internazionale di Sociologia del Diritto e a tanti altri gruppi simili, un convegno di respiro internazionale, che coinvolge studiosi provenienti da tutto il mondo".
Nelle motivazioni che accompagnano l'annuncio del premio, Kitty Calavita, Presidente della Commissione per il Premio Internazionale Law and Society Association spiega che tra i numerosi e notevoli studiosi in lizza, la Commissione è rimasta particolarmente colpita dal lavoro riguardante i temi del controllo sociale, dell'immigrazione e della criminalità portato avanti dal professore dell'Alma Mater. "Ho lavorato diversi anni negli Stati Uniti - racconta ancora il prof. Melossi - e quando sono rientrato in Italia, credo fosse il 1993, sono rimasto particolarmente colpito dalla problematica dell'immigrazione. Così, ho iniziato ad approfondire questo argomento dal punto di vista della criminologia e della sociologia della devianza. Ho pubblicato diversi studi, alcuni dei quali sono stati tradotti all'estero e ho anche curato, sempre a questo riguardo, un numero speciale della rivista 'Punishment & Society'".
Anni di studio e lavoro che ora vengono premiati a livello internazionale. Il prezioso riconoscimento sarà consegnato nelle mani del prof. Dario Melossi durante il convegno che si terrà a Berlino tra il 25 e il 28 luglio.