Unibo Magazine

In Inghilterra, il London College of Fashion organizza una mostra e un seminario per presentare gli esiti di una ricerca su moda, fascismo e modernismo nata in Italia e svolta tra il 2006 e il 2009 presso la sede di Rimini della Facoltà di Lettere e filosofia.

La ricerca è stata coordinata da Mario Lupano e Alessandra Vaccari e ha avuto come esito principale la pubblicazione del libro, in italiano e inglese, "Una giornata moderna. Moda e stili nell’Italia fascista" (Damiani, 2009). Titolo dell’edizione inglese "Fashion at the Time of Fascism. Italian Modernist Lifestyle 1922-1943".

La mostra di Londra, ancora a cura di Mario Lupano e Alessandra Vaccari, documenta le relazioni tra moda e modernismo in Italia negli anni del fascismo, ripercorrendo la struttura del libro e riflettendo sui suoi aspetti metodologici e sulla sua natura di saggio visuale. La mostra che mutua il titolo dall’edizione inglese del libro resterà aperta fino al 18 giugno presso la Fashion Space Gallery del London College of Fashion. Hanno collaborato alla realizzazione della mostra le biblioteche universitarie della Facoltà di Chimica industriale e del Polo scientifico-didattico di Rimini.

Il seminario, invece, intitolato "Fashion and Modernisms", si svolge martedì 25 maggio (ore 10) sempre presso la sede del London College of Fashion. Il seminario riflette sulla pluralità del concetto di modernismo nell’Europa tra le due guerre e sul ruolo che la moda ha avuto. Partecipano ai lavori Rebecca Arnold (Courtauld Institute of Art), Judith Clark (London College of Fashion), Christopher Breward (Victoria & Albert Museum), Amy de la Haye (London College of Fahion), Caroline Evans (Central Saint Martins College of Art and Design), Maria Luisa Frisa (Università Iuav di Venezia), Mario Lupano (Università Iuav di Venezia), Alessandra Vaccari (Università di Bologna), Elizabeth Wilson (Visiting Professor, London College of Fashion).