Tanta musica, ma anche artigianato d'eccellenza e mostre, oltre alla valorizzazione dei giovani con concorsi e la partecipazione delle Big Band degli atenei di Torino, Milano e Bologna.
Sono gli ingredienti del Festival di quest'anno. Il tema artistico della Rassegna sarà dedicato alla personalità artistica di Max Roach, uno dei padri della batteria, strumento fondamentale nel jazz e nella musica nera che, il 16 agosto di quest'anno, è scomparso lasciando un grande vuoto nei suoi tanti appassionati.
Nei giorni 16 - 17 - 18 novembre la Rassegna ospiterà dunque grandi leaders, proprio dello strumento del grande Max Roach, la batteria. Gli ospiti internazionali sono i primi due classificati del referendum jazz piú importante del mondo, il Down Beat che ha visto prevalere Roy Haynes, primo classificato, che si esibirà il 18 novembre e Jack DeJohnette secondo classificato che sarà presente il 16 novembre.
Non poteva mancare uno dei piú grandi interpreti italiani di questo strumento, il Top Jazz italiano 2007, ossia Roberto Gatto che si esibirà il 17 novembre, anch'egli alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri.
L'esibizione dell'Alma Jazz è prevista per venerdì 9 novembre.