Avranno luogo a Ravenna nel corso del 2007 una serie di mostre dedicate all'architettura contemporanea. La prima, dal 10 marzo all’11 aprile 2007, presso l’Urban Center - ex chiesa di S. Domenico, via Cavour, sarà sull’opera dell’architetto Guillermo Vázquez Consuegra (Siviglia).
L’esposizione ripropone un’ampia selezione dei materiali già presentati dalla Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena presso la Chiesa dello Spirito Santo (Cesena) nel Maggio del 2002. Il materiale esposto in quella occasione, disegni originali ed immagini fotografiche che ripercorrono l’attività progettuale dell’architetto spagnolo, sarà integrato dalla documentazione di alcuni progetti selezionati tra le opere recenti.
Sarà inoltre proiettata una video-intervista con l’autore realizzata da www.floornature.com
In occasione della mostra è stata stampata la seconda edizione riveduta ed ampliata del catalogo Guillermo Vázquez Consuegra. Architettura 4, Gruppo Editoriale Faenza Editrice S.p.A.
L’inaugurazione della mostra che avrà luogo alle 18.30 sarà preceduta alla ore 17,00 da una conferenza tenuta dall’autore presso Casa Matha in Piazza A. Costa,3 a Ravenna.
Al taglio del nastro prenderanno parte: Carlo Boattini (Direttore generale del Comune di Ravenna), Gianni Braghieri (Presidente del Corso di Laurea in Architettura della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena), Massimiliano Casavecchia (Direttore della Scuola Superiore),Gino Malacarne (Preside della Facoltà di Architettura "A. Rossi" di Cesena),Fabrizio Matteucci (Sindaco del Comune di Ravenna),Fabio Poggioli (Assessore all’urbanistica del Comune di Ravenna),Giuseppe Sassatelli (Presidente del Consiglio della Scuola Superiore), Franco Stringa (Capoarea sezione pianificazione territoriale del Comune di Ravenna).
La mostra resterà aperta: Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00.
L'intero ciclo è a cura di Gianni Braghieri e Massimiliano Casavecchia
Iniziativa è realizzata con il contributo di Comune di Ravenna e Fondazione Flaminia Ravenna.