L’Assemblea Generale della CRUI, riunita a Roma il 7 marzo 2006, si espressa in ordine agli schemi di decreti ministeriali che in attuazione del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 definiscono le classi dei corsi di studio universitari, ed al relativo Decreto di accompagnamento.
La Crui ritiene la previsione di attivazione dei corsi di studio ai sensi della nuova normativa a partire dal prossimo ottobre 2006 inapplicabile per l’evidente mancanza dei tempi tecnici necessari ad approntare le modifiche degli ordinamenti didattici in adempimento delle previsioni dei decreti in oggetto.
La Crui ritiene altresì del tutto inopportuna tale previsione, poiché tali modifiche implicano revisioni e congruenti procedure che richiedono tempi adeguati in una materia così importante e delicata; pertanto si chiede che l’intera procedura debba assolutamente slittare di un anno.
La Crui esprime altresì il proprio sconcerto a fronte di prescrizioni normative contenute nel Decreto di accompagnamento vistosamente lesive del principio dell’autonomia degli Atenei in materia di didattica.
L’Assemblea Generale si riserva pertanto, qualora non si ritenesse da parte del Miur di intervenire per apportare le necessarie modificazioni alla normativa in oggetto, di agire in ogni sede, ivi comprese quelle giurisdizionali.