Unibo Magazine
Incontri e letture con la partecipazione di noti studiosi e riconosciuti protagonisti della scena teatrale italiana, oltre a un concerto di canti della tradizione sefardita della apprezzata interprete francese Sandra Bessis, costituiscono il ricco programma estivo del Meb presentato oggi da Franco Bonilauri, Direttore del Museo Ebraico di Bologna.

Giunte alla quarta edizione, le Serate al Museo Ebraico di Bologna - Estate 2003 proporranno, a partire da lunedì 7 luglio e fino al 5 agosto, una serie di appuntamenti inseriti nel cartellone di Viva Bologna, l'estate nella città della cultura.

Lungo il filo rosso disegnato dal tema "Mytos, mito, miti" che contrassegna gli appuntamenti di Viva Bologna, il programma culturale del Meb presenterà un percorso che abbraccerà diversi aspetti del mito nella tradizione ebraica.

Enzo Traverso, Valerio Marchetti, Antonella Salomoni e Daniela Leoni, Franco Bonilauri affiancati dalle letture interpretate da Francesca Mazza, Marco Sgrosso, Elena Bucci e Fabio Farnè, saranno i protagonisti di Miti e leggende del popolo ebraico, quattro serate dedicate a importanti figure simboliche della cultura ebraica: l'Ebreo errante, il Golem, il Dybbuk, il Violinista sul tetto di Marc Chagall, entrati prepotentemente nell'immaginario comune.

Spostandoci su un altro importante filone rappresentato dalla cultura ebraica di origine spagnola I percorsi di vita e tradizione sefardita saranno dedicati a figure ed eventi di una storia antica e avventurosa come è quella degli ebrei di Spagna, la biblica Sefarad a cura di Anna Foa e Laura Minervini. Sullo stesso tema aprirà una piacevole finestra di sapore internazionale il concerto di Sandra Bessis, cantante francese di origine tunisina, che da anni si occupa di questo prezioso repertorio esibendosi con grande successo in tutta Europa.

Infine Segni e voci di una identità in Emilia-Romagna, visite guidate in forma di incontri, saranno centrate su alcuni temi fondamentali della storia della cultura ebraica nel nostro territorio, così ricco di testimonianze ebraiche. Particolare attenzione sarà data al tema delle sinagoghe a documentazione delle quali, per tutto il periodo estivo presso le sale del Museo, è allestita la mostra fotografica Le Sinagoghe in Emilia Romagna, con foto di Franco Bonilauri.

Il programma estivo terminerà con la quarta edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica che si svolgerà terrà domenica 7 settembre 2003 contemporaneamente in 23 paesi europei. L'importante manifestazione che vanta sempre una grande affluenza di pubblico, avrà per tema "L'Ebraismo e l'Arte" e intende fornire un approccio nuovo verso il patrimonio culturale ebraico. Per l'occasione il Museo organizzerà una serie di iniziative tra cui, oltre alla tradizionale fiera del libro ebraico, a conferenze, concerti e animazioni nel Ghetto, una mostra delle opere di Jakov Bararon, artista cosmopolita di origine ebraica, nato a Sarajevo e attualmente residente a Vienna, i cui soggetti sono legati all'Haggadad, il libro che raccoglie e illustra precetti e racconti della Pasqua ebraica.

Tutti gli appuntamenti delle Serate al Museo Ebraico di Bologna sono ad ingresso gratuito ad eccezione del concerto di Sandra Bessis che avrà un biglietto d'ingresso al costo di 6 euro.

Il programma completo delle Serate è sul sito www.museoebraicobo.it
Info: 051.2911280