Unibo Magazine

"Una delle maggiori iniziative culturali della città di Bologna, un evento rivolto ai giovani e per i giovani": così il Magnifico Rettore Pier Ugo Calzolari ha introdotto Musica Insieme in Ateneo che inaugura quest’anno la sua nona edizione. La rassegna, realizzata da Musica Insieme e dall’Università di Bologna con la collaborazione di Unibo Cultura e La Repubblica, si inserisce, continua il Rettore, "all’interno del progetto della città creativa: una realtà che si organizza per ospitare e far crescere giovani di talento".

L’edizione 2005/2006 di Musica Insieme in Ateneo offre un programma che lascia spazio sia al talento degli interpreti sia al rilievo dei repertori. Un contesto nel quale la scelta di musicisti giovani e giovanissimi intende "premiarne e farne conoscere il talento indiscusso, indipendentemente dalla loro fama internazionale", dichiara Bruno Borsari, Direttore di Musica Insieme.

Da notare, dopo l’inaugurazione affidata ad EsTrio giovedì 17 novembre, la presenza di tre pianisti (Schuch, Andaloro, von Eckardstein) vincitori dei principali riconoscimenti internazionali ("Casagrande", "Regina Elisabetta", "Busoni"). Tra i programmi, si segnala quello presentato dal Duo Pepicelli, tutto dedicato al camerismo italiano, con un preciso legame con le vicende musicali bolognesi nel lungo arco di tempo che va da Martucci a Casella. Con il Trio Monaco (concerto in collaborazione con il Centro La Soffitta – Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’università) ed il Quartetto Alkman, ensemble che ben dimostrano la ritrovata eccellenza dei cameristi italiani – Musica Insieme in Ateneo affronterà il repertorio tedesco, una delle architravi della storia della musica in Occidente. Infine, il cartellone vede come ogni anno ospite il Collegium Musicum Almae Matris, in questo caso l’Orchestra dell’Ateneo bolognese, guidata con perizia da Barbara Manfredini.

Per assistere ai concerti di questa stagione, dedicata agli studenti universitari, basta ritirare l’invito a titolo gratutito presso l’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo di Bologna (in Largo Trombetti, 1), la settimana precedente ciascun concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 16,30).

Il calendario completo dell’iniziativa, che gode del sostegno di ASCOM Bologna, Ca.Ris.Bo., Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Grafiche SOS, è disponibile in allegato.