Unibo Magazine

Mercoledì 19 ci sono due appuntamenti promossi dal Dipartimento di Musica e spettacolo. Il primo, alle 17 nel Salone di Palazzo Marescotti (via Barberia, 4), è una conferenza di Raffaele Pozzi intitolata "Paris Libéré!" Formazione ed esordi di Pierre Boulez. Alle 18, invece, presso i Laboratori DMS (via Azzo Gardino, 65/a), c'è un recital-incontro con l'attore e drammaturgo Vittorio Franceschi, in occasione della presentazione del suo libro Il volo dei giorni.

La conferenza di Raffaele Pozzi è parte del ciclo Ai confini della terra fertile, organizzato dal Cimes e da Bologna Festival per il progetto di musica contemporanea Debussy-Boulez. Si parlerà della formazione musicale e intellettuale del compositore Pierre Boulez nella Parigi del secondo dopoguerra. In programma anche, ore 20,30, all’Oratorio di San Filippo Neri, il concerto dell'Überbrettl Ensemble e di Pierpaolo Maurizzi, impegnati in un programma che alterna lavori cameristici di Debussy con brani di Boulez.

Alla presentazione del libro di Vittorio Franceschi, invece, ci saranno Gian Mario Anselmi (direttore FICLIT, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna e autore della prefazione del volume), Gerardo Guccini (responsabile scientifico del centro Cimes) e Walter Raffaelli, editore del volume. Al termine dell’incontro, Franceschi terrà un recital composto da suoi testi: alcune poesie tratte dai libri Il volo dei giorni e da Stramba Bologna sghemba (Raffaelli Editore, 2004) e monologhi tratti dalle opere teatrali Il sorriso di Daphne, L’esecuzione e A corpo morto.