MusicAteneo è il festival organizzato dal Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell’Università di Bologna, che ogni anno in primavera propone una rassegna di concerti di gruppi strumentali o vocali universitari, provenienti dall’Italia o dall’estero.
Realizzata grazie al sostegno dell’Alma Mater e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la rassegna, giunta alla sua ventunesima edizione, ospita quest’anno gruppi provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti che testimoniano la grande varietà di esperienze musicali vissute all’interno delle università: bande, orchestre sinfoniche, gruppi cameristici, cori femminili, maschili e misti si alterneranno proponendo musiche che spaziano dal ’500 ai giorni nostri, dai classici europei agli spirituals.
Il primo concerto, che si terrà venerdì 18 marzo alle 21 nell’Aula Magna di S. Lucia (Via Castiglione 36), raccoglie in un’unica serata molti di questi elementi: arrivano infatti dalla Butler University (Indianapolis, U.S.A.) ben tre complessi, un’orchestra, un coro e un ensemble di fiati, che si esibiscono in un repertorio che parte dal ’600 italiano per arrivare alla musica americana del ’900.
Gli altri gruppi ospiti della rassegna sono la banda sinfonica dell’Università Cattolica di Leuven (Belgio), il coro da camera dell’Università di Uppsala (Svezia), il coro maschile dell’Università di Notre Dame (U.S.A.) e il coro della Morgan State University (Baltimora, U.S.A.). Non mancheranno naturalmente i concerti dei gruppi musicali del Collegium Musicum, che parteciperanno alla rassegna sia con propri concerti sia proponendo inedite collaborazioni con i gruppi ospiti.
Un intero concerto verrà quest’anno dedicato alle proposte dei gruppi da camera del Collegium: accanto all’ormai consolidato coro da camera, è nato negli ultimi anni un coro femminile e un’orchestra da camera. Insieme, i tre gruppi proporranno il 3 maggio un concerto su repertorio interamente novecentesco.
La rassegna si concluderà il 20 giugno con il concerto dell’Orchestra e del Coro del Collegium Musicum, a cui parteciperà il pianista Pietro Beltrani, sotto la direzione del Mo Carlo Tenan. In programma musica di area viennese del primo ’800: il Concerto n. 3 in Do minore per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven e la Messa in Sib, op. 77 di Johann Nepomuk Hummel.
Ancora una volta, l’obiettivo del Collegium Musicum è quello di offrire al pubblico una serie di concerti che propongono ascolti anche insoliti, ma sempre di qualità. E’ importante segnalare che i concerti della rassegna sono tutti a ingresso libero.
Per Informazioni: Collegium Musicum Almae Matris, coro e orchestra dell’Università di Bologna. Contatti: collegium@unibo.it