Un’applicazione che si occuperà della misurazione del dolore nella reumatologia, un’altra che sarà in grado di dirci dov’è la fermata di autobus più vicina, un’altra ancora che darà accesso a un museo virtuale rendendo l’interazione con i contenuti un momento di forte coinvolgimento sensoriale. Il tutto integrando tecnologie innovative come iPhone e iPad con tecnologie tradizionali. Sono queste le prime tre app su cui si cimenteranno gli studenti dell’Alma Mater nel nuovo laboratorio Apple.
Il Dipartimento di Scienze dell’Informazione ha infatti aderito all'iPhone Developer University Program di Apple: un programma dedicato alle Università che intendono includere lo sviluppo di applicazioni iPhone nella propria attività didattica e di ricerca. L’iniziativa consente ai docenti di creare un team di sviluppo che può coinvolgere sino a 200 studenti i quali possono realizzare e testare le loro applicazioni mediante raffinati tool di sviluppo e debug grafico, e verificarne le performance, con la possibilità di installare le applicazioni direttamente sui dispositivi fisici. Il tutto all’interno di un laboratorio allestito per questa finalità.
L’iniziativa si inserisce quindi in questo contesto di innovazione e riqualificazione delle attività didattiche e di ricerca il cui obiettivo principale è il trasferimento di conoscenze e competenze su innovative tecnologie multicanale. Il progetto ha inoltre lo scopo di favorire lo scambio di know-how tra il Dipartimento di Scienze dell’Informazione e le Strutture ICT di Ateneo perché siano potenziati e innovati nell’ottica della multi-canalità i servizi per la didattica e gli studenti.
All'inaugurazione del laboratorio hanno partecipato, tra gli altri, il Prorettore alla Ricerca Dario Braga, il Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Informazione Fabio Panzieri, il prof. Danilo Montesi, la prof. Anna Minarini, il prof. Maurelio Boari, il prof. Lorenzo Bianconi, oltre agli studenti che per primi hanno aderito all’iniziativa e che svilupperanno applicazioni all’interno dei loro progetti di tirocinio o di tesi.