Unibo Magazine

Dalle aule del Dipartimento di Musica e spettacolo nasce una nuova rivista digitale, promossa insieme all'associazione culturale Il Saggiatore musicale: si chiama Musica Docta e tratterà di pedagogia e didattica della musica. La rivista - direttore responsabile Giuseppina La Face, direttore editoriale Francesco Finocchiaro - è pubblicata in modalità open access: per leggerla in formato Pdf è sufficiente registrarsi online. Ad ospitarla in rete è la piattaforma digitale AlmaDL.

"Musica Docta - scrive Giuseppina La Face nell'editoriale di apertura del primo numero - accoglierà articoli, recensioni, interventi di studiosi italiani e stranieri. Presenterà ricerche teoriche ed empiriche che indaghino i problemi didattico-disciplinari dell'educazione musicale. Offrirà anche percorsi didattici che mostrino nel concreto il passaggio dal sapere scientifico (il savoir savant) al sapere didattico (il savoir enseigné) e che siano perciò immediatamente utili ai docenti delle scuole, impegnati in un'attività quotidiana esigente e delicata. Pubblicherà in cinque lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco".

"Il nome della rivista - continua La Face - gioca sulla doppia accezione dell’aggettivo participiale docta: se da un lato allude alla musica di tradizione occidentale (che alcuni denominano 'musica colta'), dall’altro si riferisce alla musica 'insegnata', trasmessa in situazioni didattiche istituzionalizzate".

Da oggi Musica Docta si può raggiungere anche partendo dalla homepage di UniboMagazine, nella sezione Altre riviste Unibo, cliccando su AlmaDL - Le riviste digitali.