Si chiama UNIRES il nuovo Centro inter-universitario di ricerca sul sistema dell'educazione superiore. Il suo compito sarà quello di studiare il mutamento dei sistemi universitari in chiave comparata e multi-disciplinare. I partners fondatori del centro di ricerca sono l’Università di Bologna (unità diretta da Giliberto Capano, Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche-Dipartimento di Scienza Politica), l’Università di Milano (unità diretta da Marino Regini), l’Università di Pavia (unità diretta da Michele Rostan) e la Fondazione CRUI.
"In tutti i paesi avanzati la funzione delle università nella formazione del capitale umano, nonché nella produzione di conoscenza attraverso la ricerca, è diventata sempre più cruciale", spiega il prof. Capano. "Non è un caso - prosegue- che in molti paesi si siano creati negli ultimi vent’anni centri di ricerca specializzati negli studi sulla higher education".
E in Italia? "In Italia - afferma Giliberto Capano - pur di fronte a cambiamenti epocali e a riforme profonde del sistema universitario, l’esigenza di sviluppare la ricerca comparativa e la documentazione sistematica in questo settore è stata finora avvertita solo da pochi studiosi, che per lo più operano nelle rispettive sedi in modo non coordinato fra loro". Inoltre, la segmentazione delle competenze (economiche, sociologiche, politologiche, statistico-aziendali, ecc.) su questi temi ha fatto sì che raramente le strette interconnessioni fra i mutamenti avvenuti in quest’area siano state esaminate in modo approfondito.
"Mancava, fino a oggi, un Centro inter-universitario di ricerca di dimensioni nazionali e multi-disciplinare, che potesse da un lato funzionare come partner nei network internazionali – facendo conoscere le caratteristiche e i processi di innovazione in atto nel nostro sistema universitario – e, dall’altro lato, fosse in grado di fornire dati e analisi comparate ai decisori nella fase di progettazione e implementazione degli interventi riformatori".
Nelle Università di Bologna, Milano e Pavia che hanno dato vita a UNIRES, nonché presso la Fondazione CRUI, operano da tempo gruppi di ricerca" specializzati nell’analisi comparativa dei sistemi universitari e dei loro mutamenti. La costituzione di un Centro inter-universitario di ricerca appare come lo strumento più adeguato per aggregare e valorizzare queste competenze e per consolidare un vero e proprio centro italiano di eccellenza per lo studio dei sistemi universitari e di alta formazione.