Il Laboratorio Ciclope, il Diem - Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche Nucleari Aeronautiche e di Metallurgia e il Die - Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Alma Mater sono tra i creatori della turbina eolica esposta nei Musei di San Domenico di Forlì, in occasione della mostra "Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh" (fino al 20 giugno).
La turbina, realizzata da Windesing in collaborazione con Rinnova, l’Alma Mater e la società Raw Power, è un generatore eolico ad asse verticale in grado di estrarre energia dal vento e trasformarla in elettricità. Il dispositivo è capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche e ambientali, sfruttando un ampio intervallo di velocità del vento. La particolare conformazione delle pale permette infatti alla turbina di avviarsi e regolarsi autonomamente, adattandosi alle diverse condizioni climatiche e ambientali.
Per illustrare al meglio le caratteristiche del dispositivo, nella sala del museo allestita da Rinnova, Windesign ha posto un pannello che descrive le caratteristiche del progetto e racconta le diverse realtà che hanno collaborato alla sua realizzazione.
Il nuovo pannello completa il percorso espositivo della sala, che prende spunto dalla bellezza e dalla forza degli elementi naturali, sole, aria e acqua, per illustrare la relazione tra Natura, Arte e Scienza, ideale connubio che ben si sposa con il tema della mostra.
La mostra "Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh" è aperta fino al 20 giugno ai Musei di San Domenico di Forlì (piazza Guido da Montefeltro - Forlì FC). Da martedì a venerdì, dalle 9,30 alle 19; il sabato, la domenica e i festivi dalle 9,30 alle 22.