Due delegazioni straniere, una norvegese e l’altra cinese, nei giorni scorsi hanno visitato l’Università di Bologna. Gli incontri, avvenuti nell’ambito dei rapporti di collaborazione con l’Alma Mater, puntano ad ampliare le prospettive di cooperazione tra i diversi atenei. I delegati sono stati ricevuti da Carla Salvaterra, rappresentante del Rettore per le Relazioni internazionali, che ha parlato della storia dell’Ateneo bolognese e della struttura organizzativa delle sue facoltà, con particolare attenzione al Bologna Process e ai programmi di scambio studenti.
Venerdì 24 settembre sono arrivati diciannove membri dello Studentsamskipnaden I Telemark, un’organizzazione che si occupa di fornire servizi e attrezzature agli studenti del Telemark University College (Norvegia). Tra i partecipanti anche il direttore della fondazione Halvor Arne Døli, il contabile Tore Salvesen e il Senioradvicer Nils-Harald Henriksen. Nel corso del viaggio, che si è svolto dal 23 al 25 settembre, i delegati hanno visitato le sedi didattiche e i luoghi di interesse storico dell’Ateneo.
L’altra delegazione arrivava dalla Beijing Sport University (Cina), uno dei più grandi atenei sportivi cinesi. I rappresentanti arrivati a Bologna, lunedì 27 settembre, sono i docenti He Zhenwen (vice presidente dell’Ateneo cinese), Shen Jian (director of Students Affairs), Bai Hongyun (director of Facilities) e Wu Jun (Foreign Affair Office). Nell’incontro con Carla Salvaterra e Antonio Cicchella, docente alla Facoltà di Scienze motorie, si è parlato della possibilità di realizzare con Unibo un accordo quadro di collaborazione che riguardi la mobilità studenti-docenti. Il progetto è portato avanti dalla Facoltà di Scienze motorie, ma coinvolgerà l’intero Ateneo.