Il Goliardo è il vino prodotto a Tebano dagli studenti del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, con il patrocinio del Comune di Faenza. La nuova produzione si presenterà con una veste rinnovata, grazie alla nuova etichetta, disegnata della studentessa ungherese Zsohovszky Adrienn Kata. E' lei infatti la vincitrice del concorso lanciato lo scorso febbraio dall’Istituto Statale d’Arte "G. Ballardini" di Faenza e dallo stesso Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia. L’iniziativa è stata realizzata grazie anche al contributo del Credito Cooperativo ravennate & imolese di Faenza e della Società Caviro.
Così come richiamato dal nome, il Goliardo è stato realizzato dagli studenti che, ispirati dallo spirito che anima le comunità studentesche universitarie, hanno voluto dare vita ad un prodotto che li rappresentasse e che si introducesse nel mondo enogastronomico e culturale locale mettendo in risalto l’esperienza didattica ed universitaria di Tebano.
Il Goliardo è un vino ricco di profumi e aromi, nato dal connubio di uve selezionate (Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese) provenienti dai vigneti collinari di Tebano e frutto della millenaria sapienza accademica. Attualmente ne sono state prodotte seicento bottiglie, numerate, che verranno messe in vendita presso la Cantina situata in Via Tebano, 45 a Tebano-Faenza (per informazioni: Segreteria Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, tel. 0546-47197).
L’intento è quello di far sì che il vino diventi il fiore all’occhiello del Corso di Viticoltura e sia utilizzato in tutte le iniziative organizzate dal Corso stesso e dalla Facoltà di Agraria, nonché dal Comune di Faenza, a dimostrazione della buona riuscita degli sforzi congiunti oltre che della capacità professionale dei neolaureati che, presentandosi con un prodotto di così elevata qualità, fanno ben sperare per il futuro del settore enologico emiliano romagnolo.